Maxi sequestro di droga al largo di Siracusa. La Guardia di finanza di Catania ha intercettato un peschereccio con stipati a bordo 540 Kg di stupefacenti. Cinque persone sono state arrestate, sono i componenti dell’equipaggio: quattro siracusani e un serbo, accusati di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. La cocaina era contenuta in colli imballati in modo da evitare infiltrazioni di acqua e assicurati da dei galleggianti.
Una lunga attività di monitoraggio giornaliero del tratto di mare tra Catania e Ragusa ha permesso di notare gli strani movimenti di un peschereccio, dato che i finanzieri conoscono le “abituali” manovre di un’imbarcazione. Infatti, grazie alla presenza delle termocamere della Guardia di Finanza, è risultato evidente come durante l’attività di pesca non fosse recuperato pesce, bensì diversi colli galleggianti presenti in acqua.
A seguito di un’intercettazione e di un controllo a bordo sono stati rinvenuti 18 colli, ognuno dal peso di circa 30 kg. Il sospetto dei militari era che si trattasse di un carico di droga e così è stato: un carico di cocaina scaricato in mare da una nave cargo per poi essere recuperato e trasportato da una seconda imbarcazione sulla terraferma per la commercializzazione; si tratta della cosiddetta tecnica “drop-off”.
Secondo stime della Guardia di finanza la droga sequestrata, destinata ad alimentare le piazze di spaccio siciliane, avrebbero procurato, sul mercato, un guadagno di almeno 100 milioni di euro.