Si sono svolte in un clima festoso e partecipativo, la 3° edizione di “Corri Cassibile-Fontanebianche” e della “Notte Bianca Estate 2016” entrambe inserite nel programma delle manifestazioni estive “VIVI CASSIBILE FONTANEBIANCHE” volute dalla Circoscrizione Cassibile e patrocinate dal Comune. La Gara podistica ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti provenienti da vari parti d’Italia e per la prima volta anche della presenza di un atleta straniero proveniente dagli Stati Uniti. L’organizzazione curata impeccabilmente dalla ASD Ortigia Marcia e dalla Federazione Provinciale con l’instancabile Presidente Salvatore Imbesi.
Nella serata la “Notte Bianca” che ha visto la chiusura di Via Nazionale che per l’occasione si è trasformata in viale pedonabile con giochi, balli, canti, mostre, concorsi canori, comicità, degustazioni ed inediti spettacoli di artisti di strada che hanno allietato la serata. La circoscrizione è stata invasa da turisti e vacanzieri che hanno potuto apprezzare le gastronomie locali.
“Siamo soddisfatti – ha detto Paolo Romano, presidente della circoscrizione Cassibile – di come sono andate le cose e speriamo di migliorare i servizi e l’organizzazione soprattutto per quanto riguarda la viabilità; l’impegno è di riprovarci per la prossima edizione. Un ringraziamento a quanti si sono adoperati per la buona riuscita ”.
Le iniziative di “VIVICASSIBILEFONTANEBIANCHE” proseguiranno fino a metà Settembre con varie iniziative che vanno da appuntamenti fissi del martedì (Karaoke), del mercoledì ( Rock Cafè – festival della musica ), Mostra sull’Armistizio di Cassibile ( memorie ed immagini) teatro con le compagnie Il Borgo (Via Fontane Bianche ) e Quelli che Il Teatro ( In Via Dei Gigli ) nonché tante altre serate musicali e spettacoli vari. Il 2 settembre la cerimonia in Onore Ai Caduti di Guerra ed il 3 settembre il convegno storico sull’armistizio di Cassibile