Forti temporali con grandine o locali nubifragi. Queste le previsioni meteo per la giornata di oggi, mercoledì 6 settembre, sulla Sicilia. Il quadro viene dipinto dai meteorologi che comunicano un peggioramento del tempo anche per i prossimi giorni.
Una goccia fredda si è posizionata sul Mar Ionio, altrove c’è l’anticiclone Bacco. La giornata trascorrerà con tanto vento sulle regioni meridionali. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Mar Ionio molto mosso o agitato, come l’Adriatico meridionale. Si prevedono precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, sui settori ionici di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati moderati. Anche il resto della Calabria, della Sicilia e la Basilicata meridionale potrebbero essere interessati da precipitazioni sparse, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
I venti saranno forti dai quadranti settentrionali sulle regioni meridionali, con residui rinforzi di burrasca sui versanti ionici e lungo i settori appenninici, tendenti ad attenuazione. I bacini meridionali saranno molto mossi, con l’Ionio occidentale fino ad agitato. In sintesi, nei prossimi giorni si prevedono forti venti, piogge e temporali in particolare al Sud, con un calo delle temperature sul versante Adriatico e nelle regioni meridionali. Nonostante le previsioni, non è stata emessa un’allerta meteo nazionale, ma solo un’allerta meteo gialla per la Calabria e la Sicilia tirrenica.