Inizio di settimana contraddistinto dal solleone e dal grande caldo in base alle previsioni meteo per la Sicilia. Come da programma, infatti, l’anticiclone africano Cerbero atteso alle nostre latitudini già a partire da oggi, lunedì 10 luglio, farà boccheggiare i siciliani a causa delle alte temperature previste.
Nelle prossime ore è attesa la risalita dell’alta pressione fino alle coste dell’isola, con il caldo africano che spingerà la colonnina di mercurio anche oltre i 40 gradi nel corso della settimana.
Meteo Sicilia, previsioni 10 luglio
Per stamane si prevedono temperature massime fino a 37-38 gradi su diverse province della Sicilia. Le punte più alte si toccheranno ad Agrigento, a Caltanissetta, a Catania e Siracusa.
Caldo torrido anche lungo il versante settentrionale della Sicilia, con massime giornaliere di 34-35 gradi attese nelle ore centrali della giornata. Ovunque, quindi, si attende un robusto rinforzo dei valori termici.
E durante la notte? La situazione non muterà molto, con le minime che rimarranno comunque elevate. Si aspettano valori compresi tra i 23 e i 25 gradi. Insomma, l’anticiclone Cerbero non lascerà respirare i siciliani nemmeno durante le ore dedicate al riposo.