Fra le attività promosse da Siracusa Città Educativa – Comune di Siracusa, in occasione della XIV Giornata Mondiale della Persona con Sindrome Down, l’Associazione DiversaMente organizza un Convegno per celebrare il suo 10° Anniversario (2009-2019).
L’evento, che vedrà come moderatore il giornalista Prospero Dente, costituirà un’occasione per presentare il risultato dei lavori svolti in questi anni, attraverso gli interventi dei professionisti dell’Associazione.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
Dott. Daniele Minniti – Psicologo: CLUB DEI RAGAZZI – Risultati di 4 anni di lavoro percorso per l’autonomia di persone con la Sindrome di Down
Dott.ssa Valeria D’Ambra – Psicologa VERSO CASA Esperienze di residenzialità per giovani adulti con Sindrome Down; ReLab21 – Laboratorio relazionale per giovani adulti con Sindrome Down
Sono previste inoltre le testimonianze di un genitore e di un ragazzo di DiversaMente che condivideranno con il pubblico presente la loro esperienza di vita associativa.
“Per dare spazio e voce ai talenti e alle competenze dei ragazzi della nostra Associazione, abbiamo previsto un contributo artistico – dice la Dott.ssa Valeria D’Ambra, socia fondatrice e vicepresidente di DiversaMente – “Sarà allestita una Mostra di dipinti realizzati da Alessia D’Ambra; inoltre, gli altri ragazzi saranno coinvolti all’accoglienza e nella gestione dell’aperitivo”.
“Questo Convegno vuole rappresentare una festa con coloro che in questi anni ci hanno conosciuto, accompagnato o sostenuto” continua la Dott.ssa D’Ambra “ma anche un’occasione per condividere con i presenti tutti i risultati raggiunti e il cammino fin qui fatto”.
DiversaMente ha già in cantiere ambiziosi ed impegnativi progetti per i prossimi anni, idee che nascono dai sogni e bisogni emersi dai ragazzi e dalle famiglie, cui l’Associazione desidera e intende dare concretezza.
“Auspichiamo la partecipazione da parte delle Autorità, delle famiglie, delle Associazioni e realtà del Terzo Settore, da parte degli addetti ai lavori e della cittadinanza” conclude la Vicepresidente dell’Associazione “Ancora oggi, più che dieci anni fa, DiversaMente è convinta che la persona con Sindrome Down appartenga alla comunità tutta. Tutti, dunque, abbiamo il dovere di guardare più da vicino a questa realtà umana e sociale”.