“Il 2023 sarà l’anno del sorpasso, non ci possiamo permettere che alcune strutture non aprano per mancanza di lavoratori”. Lo ha detto il ministro al Turismo, Daniela Santanchè, a margine dell’inaugurazione dell’edizione 2023 del Salone del Mobile, arrivato alla 61esima edizione, che si terrà fino al 23 aprile a Fiera Milano Rho. “Nel settore del turismo a Pasqua siamo andati molto bene e le addizioni di categoria ci dicevano che mancavano 50mila lavoratori, vi ricordo che lo scorso anno ne sono mancati 250mila. Ne siamo consapevoli e – ha continuato Santanchè – stiamo cercando di mettere in campo delle misure per aiutare le aziende perché sarebbe un vero peccato se non ci incrociassero domanda e offerta. Visto che il lavoro c’è e il turismo sta andando molto bene”.
“Nel settore del turismo a Pasqua siamo andati molto bene e le associazioni di categoria ci dicevano che mancavano 50mila lavoratori”. Lo ha detto il ministro del Turismo, Daniela Santanché a margine dell’inaugurazione del Salone del Mobile di Milano, ricordando “che lo scorso anno ne sono mancati 250mila”.
Della carenza di lavoratori “siamo consapevoli e stiamo cercando di mettere in campo delle misure per aiutare le aziende, perché sarebbe un vero peccato se non si incrociassero domanda e offerta. Visto – ha detto Santanchè – che il lavoro c’è e il turismo sta andando molto bene. Non ci possiamo permettere che poi alcune strutture non aprano per mancanza di lavoratori”. Il ministro per il Turismo, poi, ritiene “indispensabile la destagionalizzazione“ del settore.
“Bisogna puntare sugli eventi, sulle manifestazioni sportive, sulle sagre e sugli appuntamenti culturali dei borghi, che sono la nostra ricchezza. Destagionalizzando, si rende l’occupazione nel turismo stabile e qualificata“, ha concluso.