L’assessore Maura Fontana ha istituito il “Tavolo dell’ascolto e della partecipazione”. Sarà un momento di confronto con la città ed il mondo dell’associazionismo. Con cadenza regolare accoglierà proposte ed istanze, su di esse discuterà e si confronterà, ma soprattutto seguirà l’iter di avanzamento di quelle che saranno portate all’attenzione del tavolo.
La prima riunione si è tenuta ieri all’Urban Center, ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’associazione Plemmyrion, del comitato pro Arenella, del Raggruppamento Siracusa Sud, dell’associazione Guide turistiche, di Rifiuti Zero, della Spero srl, del comitato Aria nuova, dell’Anteas FNP Cisl, oltre a giornalisti, consiglieri e funzionari comunale.
“L’incontro- dichiara l’assessore Maura Fontana- ha permesso di raccogliere alcuni spunti utili rispetto alle ricognizioni in corso nei settori relativi alle rubriche di mia competenza, Ortigia, Urbanistica, Mobilità, Trasporti, Mare. L’Amministrazione sta lavorando con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali, in forma singola e associata. Si tratta di un percorso che necessita di impegno da parte mia, ma sono certa che nel medio e lungo periodo produrrà condivisione e soddisfazione”.
Tra gli argomenti discussi molti hanno riguardato i trasporti e le problematiche dei parcheggi, il sistema di mobilità all’interno del perimetro urbano ed i collegamenti con le zone balneari. Spazio inoltre alle richieste di riqualificazione urbana di aree cittadine. All’incontro hanno partecipato anche il vice presidente del Consiglio comunale, Michele Mangiafico ed il consigliere Carlo Gradenigo che ha rilanciato la proposta dei parcheggi scambiatori alle uscite della città.