Successo e sold out per i primi spettacoli del Sicilian Shakespeare Fest, la rassegna shakespeariana “più a sud d’Europa” che rende omaggio al grande poeta inglese con dieci messinscena contemporaneamente tra le due province di Siracusa e Ragusa.
“Non ci aspettavamo, o forse si, l’entusiasmo da parte del pubblico – ha commentato il direttore artistico Luciano Bottaro -. Ci vengono a trovare tanti amici ma anche tanti appassionati del Bardo. Successo per Siracusa ed anche per Ragusa dove l’amico Germano Martorana ha allestito uno splendido spazio per ospitare gli spettacoli. Mi piace ricordare la presenza a Siracusa di Alessandro Sena, attore, regista di Macbeth, che sarà ospite del festival shakespeariano che ci sarà dal 1 al 8 ottobre al teatro Ghione di Roma. Una rassegna che ci vede gemellati sotto il segno del poeta inglese”.
Attesa anche per la compagnia shakespeariana di Lecce, che porterà a Siracusa e a Ragusa il “Re Lear”, con la regia di Salvatore Cezza.
Ad aprire il festival è stata la Siracusa Shakespeare Company con la commedia “Romeo e Giulietta” al Piccolo Teatro Elvira. Domenica scorsa, al chiostro della chiesa di San Giovanni, “Sogno di una notte di mezza estate” della Bottega dell’Attore di Germano Martorana. Stasera è già sold out “Romeo & Juliet”, adattamento in lingua inglese di Valentina Lo Manto, giovane attrice e cantante siracusana, recentemente scomparsa ad opera della Shakespeare Academy.
Grande attesa venerdì 1 settembre con una contaminazione tra inglese e siciliano con una versione in dialetto siciliano della “Bisbetica ad.domata”, portata in scena dalla compagnia Comica di Siracusa, con la regia di Enzo Firullo al Piccolo Teatro Elvira. Ospite della serata, nel talk che precede lo spettacolo, sarà Salvatore Cezza della compagnia il Circolo degli Ignoranti di Lecce. Grande attesa per il contest che vede la partecipazione di alcuni attori under 21. I giurati del contest sono Matteo Tarasco in collegamento da Napoli, Emanuele Giglio, e Daniele Onorati.
La compagnia pugliese si esibirà al piccolo teatro Elvira il giorno dopo, sabato 2, con “Stasera va in scena Re Lear”. La rassegna si chiuderà a Siracusa con la serata finale del contest al chiostro della chiesa di San Giovanni domenica 3 settembre alle ore 19.00.