Gli alunni dell’Orso Mario Corbino di Augusta, sono i vincitori del concorso “La cittadinanza del mare”. Il loro elaborato, ideato e prodotto da Riccardo Cannavà, si è aggiudicato il primo posto nazionale nella categoria scuole secondarie.
L’elaborato è stato premiato in due cerimonie ufficiali.
La prima si è svolta venerdì 12 maggio nell’Istituto superiore Nervi Alaimo di Lentini, in occasione della visita del direttore generale Usr Sicilia, Giuseppe Pierro, alla presenza della dirigente dell’Ufficio X – ambito territoriale di Siracusa, Angela Fontana.
La seconda martedì 16 maggio nella residenza presidenziale del Capo dello Stato a Castel Porziano (Roma), in occasione della Giornata del mare, organizzata dal ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare, dove il ministero dell’Istruzione e del Merito ha invitato gli Istituti scolastici vincitori del concorso a presentare l’elaborato premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La delegazione del Corbino, guidata dalla dirigente Maria Giovanna Sergi, ha potuto prima ammirare le bellezze della residenza presidenziale e poi ha avuto il grande onore di presentare l’elaborato vincitore al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è complimentato con Riccardo Cannavà, per l’opera prodotta.
Alla cerimonia sono stati presenti : Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Claudio Barbaro, sottosegretario di Stato al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al ministero dell’istruzione e del merito, e l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino, capo di Stato Maggiore della Marina militare.
Per la manifestazione vari stand e mostre fotografiche e virtuali, sono state allestite grazie alla collaborazione dell’Ispra, del ministero dell’Istruzione, della Capitaneria di porto, della scuola italiana cani salvataggio, della Soprintendenza archeologica di Napoli e della Regione Sicilia.
Al termine dell’intensa mattinata i ragazzi ancora emozionati hanno raccontato la grande e sorprendente disponibilità con cui sono stati accolti dal capo dello Stato. “Semplicità ed accoglienza – il loro commento a caldo – e parole importanti che porteremo sempre con noi insieme al ricordo di un’esperienza riservata a pochi“.