Il fisico in campo a rincorrere un pallone che rotola, il cuore e la mente rivolti verso la piccola Giulia. E’ stato questo lo spirito con il quale i “calciatori” contattati da Raffaele Grienti hanno partecipato al consueto triangolare di sport e solidarietà organizzato dall’ex consigliere di circoscrizione Ortigia sul terreno di gioco di via Bengasi, per l’occasione messo gratuitamente a disposizione dal Csi di Siracusa. I fondi raccolti saranno devoluti a Valentina Casto, la mamma della bambina siracusana affetta da una grave malattia e attualmente ricoverata al Gaslini di Genova, Ad aggiudicarsi il torneo è stata l’Associazione Padre Pio che, nella partita decisiva, ha battuto il Quartiere Ortigia. In precedenza la rappresentativa del centro storico aretuseo aveva superato quella formata da Assostampa e Amici di Gianluca Bianca. Come da tradizione, infatti, è stato ricordato anche il comandante del peschereccio siracusano “Fatima II”, scomparso in mare 6 anni fa. Presenti la mamma Antonina Moscuzza e alcuni familiari, i quali hanno voluto ancora ringraziato Raffaele Grienti per il suo impegno a favore della causa. Hanno accolto l’invito anche il sindaco di Siracusa Francesco Italia, l’assessore allo sport Andrea Buccheri e il deputato regionale Giovanni Cafeo. Quest’ultimo si è fermato anche per la premiazione finale. “Ci tenevo a fare sentire la mia vicinanza a questa iniziativa che – ha detto – rappresenta un modo di impegnarsi per il sociale, di pensare agli altri e di fare comunità. Sono manifestazioni importanti perché organizzate con l’obiettivo di aiutare chi è in difficoltà e ha bisogno di un sostegno concreto. Ben vengano dunque specie se, come in questo caso, diventano un appuntamento fisso negli anni”.
Raffaele Grienti ha sottolineato l’importanza di un momento ludico e di aggregazione sociale non fine a sé stesso. “Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare gli altri e – ha affermato – ringrazio di cuore quanti hanno partecipato al torneo di sport e solidarietà, giunto alla sesta edizione. Da tempo monitoriamo la situazione di Giulia e mi fa piacere sottolineare che sono state organizzate in precedenza altre iniziative in città per raccogliere fondi per Giulia, come quella ideata dal mio amico Marco Corso qualche mese fa con una passeggiata ciclistica. Giulia sta lottando con tutte le sue forze e noi dobbiamo farle sentire la nostra vicinanza. In particolare con queste risorse aiuteremo la mamma ad affrontare le spese dovute alla sua lunga permanenza lontano da Siracusa. Come ogni anno, inoltre, abbiamo ricordato Gianluca Bianca, dimostrando la nostra vicinanza alla famiglia”.
“E’ una bella iniziativa – hanno sottolineato il sindaco Francesco Italia e l’assessore allo sport Andrea Buccheri – Stiamo seguendo da vicino la situazione e speriamo di riuscire a fare qualcosa di importante, nei limiti delle nostre competenze, come amministrazione comunale come fatto in altre occasioni”.