Lo Sport bene comune, strumento educativo e sociale, momento formativo importante dal punto di vista motorio così come psicologico ed emozionale, che contribuisce al benessere delle persone, sin dalla giovanissima età.
E le città, con i propri spazi verdi e di aggregazione, svolgono un ruolo centrale nel processo di “sportivizzazione” del territorio, rendendo tutti i cittadini protagonisti del cambiamento.
Questo lo spirito e il messaggio della Fondazione Sport City, che annualmente promuove e organizza a livello nazionale in diverse città italiane, con la collaborazione dei Comuni, eventi che conducono a questi obiettivi.
Per il 2023 il 17 settembre in provincia di Siracusa l’appuntamento è a Canicattini Bagni, grazie all’adesione dell’Amministrazione comunale al progetto proposto da Gianni Melluzzo, referente territoriale per la Fondazione Sport City di cui è partner anche Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani.
Sarà un momento di Sport e di socializzazione con la partecipazione delle associazioni e dei gruppi sportivi, in particolare giovanissimi, che praticano o vogliono praticare una disciplina sportiva.
Per tracciare le linee guida dell’evento che vedrà protagonista Canicattini Bagni e le altre realtà siciliane, domenica 25 giugno 2023, il Sindaco Paolo Amenta, anche nella sua veste di Presidente regionale di Anci Sicilia, l’Associazione dei Comuni siciliani, insieme al Vice Sindaco Marilena Miceli, all’Assessore allo Sport Salvatore Di Mauro, alla Dirigente del Settore Sport e Turismo, Paola Cappè, e al referente territoriale di Sport City Gianni Melluzzo, sono stati a Caltanissetta all’appuntamento dello Sport Meeting Sicilia,
«Stiamo transitando da una epoca all’altra – ha detto il Sindaco Paolo Amenta nel suo intervento – ci stiamo digitalizzando per accorciare i tempi sulla burocrazia, si lavora per fare mobilità sostenibile, migliorare e rendere vivibili gli spazi dei centri urbani. Insomma un nuovo mondo, dentro il quale devono costruirsi nuove figure che sappiano, ad esempio, cogliere opportunità come quella che vivremo e lanceremo con Sport City. Nei nostri territori abbiamo risorse preziose donataci dalla natura ma servono le giuste risorse umane per gestirle e valorizzarle e renderle partecipi a tutti. Per questo come Amministrazione comunale abbiamo immediatamente colto l’iniziativa propostaci da Gianni Melluzzo che coniuga sport-territorio-benessere. Quando mi dicono “usciamo fuori, arricchiamo i parchi, togliamo la gente da casa”, non potevo che essere favorevole anche per dare la giusta dimensione per i bambini. Ecco perché anche Anci, quale rappresentante dei Comuni e quindi delle comunità, è partner del progetto della Fondazione Sport City. Si innesca così un percorso di mobilità, in forma totalmente gratuita che si traduce in salute per chi fa attività sportiva. Insieme dobbiamo guardare alla società del futuro, migliorare le città e dare la possibilità a tutti di muoversi. L’Anci e i Comuni ci sono e Sport City Sicilia è un partner ideale».