“Sembra che il commissario del Libero Consorzio Carmela Floreno solo di recente abbia aperto interlocuzioni con la Regione, nonostante già avesse ricevuto la note del 22 gennaio e la spesa per il servizio Asacom non fosse imprevedibile”. Anche Giuseppe Napoli, coordinatore cittadino di “Fratelli d’Italia” critica il dirigente dell’ex Provincia regionale di Siracusa sulla sospensione del servizio per studenti diversamente abili. Napoli aveva diffidato venerdì scorso il commissario del Libero Consorzio a riattivare immediatamente il servizio, con riserva di presentare formale esposto presso la Procura della Repubblica di Siracusa per l’interruzione di pubblico servizio.
“E’ evidente che la situazione le sia sfuggita di mano – spiega Napoli – e che la sospensione del servizio sia da imputare a colpevoli disattenzioni del Libero Consorzio comunale, che la stessa amministra in regime commissariale. E’ evidente che il Commissario Floreno non abbia agito con la necessaria speditezza e delicatezza che il tema trattato, cioè l’assistenza a soggetti fragili, richiedeva”. Ieri a Messina i responsabili locali del partito hanno chiesto alla propria deputazione di assumere ogni iniziativa presso il governo perché venga subito ripreso il servizio di assistenza ai disabili, trovando nell’onorevole Elvira Amata grande determinazione e sensibilità in ordine alla problematica.
“Il commissario del Libero Consorzio Carmela Floreno tragga le conclusioni e rassegni le dimissioni – conclude Giuseppe Napoli, coordinatore di Fratelli d’Italia – Noi non possiamo tollerare ulteriori sbavature nell’amministrazione di un ente che eroga servizi indispensabili come quello a tutela dei disabili e i propri deputati sono già sul piede di guerra”