Il Comune di Sortino ha destinato il contributo di 70 mila euro dal ministero dello Sviluppo economico assegnato dal Decreto Crescita, che ha una dotazione complessiva di 500 milioni di euro, all’efficientamento energetico del centro Anziani. Il progetto, redatto dall’ingegnere Vito Fazzino, prevede la sostituzione della caldaia con una moderna a gas e a condensazione, che oltre a essere ad alta efficienza garantirà minori consumi e più affidabilità.
È stato inoltre previsto un sistema di “Relamping” a led con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con conseguente risparmio dell’80% dei consumi e maggiore garanzia di durata con conseguente minori costi di manutenzione dell’impianto nel tempo. Infine è prevista la sostituzione degli infissi e il rifacimento della copertura. A predisporre tutti gli adempimenti propedeutici alla progettazione definitiva e agli atti di gara è stato il geometra Massimo Caruso.
“Dopo il palazzo comunale di viale Mario Giardino i cui lavori verranno completati a giorni finanziati per 700 mila euro- dichiara il sindaco Vincenzo Parlato – quelli effettuati sull’immobile della Materna di Via Pantalica, prosegue l’azione di miglioramento energetico degli edifici pubblici, finalizzati a ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Sortino si dimostra indubbiamente uno dei comuni più attenti e virtuosi al rispetto dell’ambiente, applicando concretamente gli indirizzi e le direttive comunitarie in materia ambientale, ma puntando anche ad un consistente risparmio della bolletta energetica, che comporta anche benefici concreti e strutturali nel bilancio del Comune di Sortino”.