Domani,martedi 27 novembre, avverrà finalmente la consegna dei lavori di restauro dell’antica chiesa della Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, nella piazza Regina Margherita di Marzamemi.
L’obiettivo è quello di realizzare un piccolo museo del mare, anche per valorizzare i tanti, importanti reperti di archeologia subacquea che sono stati trovati nei fondali della zona e che sono oggetto di studio da parte delle statunitense Stanford University, oltre che di atenei italiani.
Il restauro della chiesa è senza dubbio un segnale importante e va però accompagnato con il recupero degli scieri della tonnara, da tanti, troppi anni lasciati in balia delle intemperie e con la messa in sicurezza del fumaiolo superstite, che si trova in pessime condizioni.
Sulla vicenda Salvo Sorbello auspica che sarebbe doveroso intitolare a Gerhard Kapitän la struttura museale che nascerà.
“Ho già scritto alla Soprintendente – dichiara l’esponente politico – per chiederle di ricordare l’archeologo tedesco, autenticopio niere delle ricerche di questi reperti anche nel mare dell’estremo sud-est siciliano e che è vissuto a Siracusa e qui scomparso nel 2011”.