Il sindaco di Solarino, Peppe Germano, stanco del braccio di ferro tra la Ecos Srl e gli operatori ecologici, ha deciso di affidare temporaneamente (fino a domani, venerdì, alle 12,30) la raccolta dei rifiuti solidi urbani alla Tekra, la società campana che gestisce lo smaltimento dell’immondizia anche a Floridia ed a Siracusa.
I netturbini di Solarino avevano deciso di incrociare le braccia giovedì scorso per la mancanza di automezzi adeguati per i loro lavoro. L’amministrazione Germano ha dato l’ultimatum alla Ecos di ripulire il paese entro fine settimana, quindi adeguando di conseguenza l’autoparco. Germano assicura i solarinesi che la Tekra svolgerà il servizio anche nelle contrade.
“Vi chiedo di pazientare – ha dichiarato il sindaco – diamo alla nuova società il tempo materiale per conoscere il territorio. Credo che questa soluzione sia la strada giusta“.
È probabile che a Solarino, così come avvenuto a Floridia, si proceda ad una gara ponte, dove non ci saranno tagli occupazionali. Una eventuale nuova società dovrà garantire il lavoro ai 14 operatori ecologici in forza alla Ecos Srl.