www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Slp Cisl di prepara al congresso territoriale

DiMaurilio Abela

Feb 4, 2025

Un appuntamento decisivo per affrontare le sfide del domani e delineare il futuro del settore postale.

“Identità e partecipazione. Una storia che continua”: con questo slogan il Sindacato dei lavoratori postali della Cisl si prepara a celebrare il suo IV Congresso territoriale, in programma il prossimo 3 marzo.

Un evento decisivo che passa attraverso il rinnovo della dirigenza sindacale chiamata, nei prossimi 4 anni, ad affrontare le nuove sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Salute e sicurezza, digitalizzazione ed intelligenza artificiale, lotta contro le discriminazioni di genere ed azioni in favore di una maggiore inclusione saranno solo alcuni dei temi al centro del confronto.

Senza mai tradire i valori che ne hanno fatto la storia, consolidando nel tempo la propria identità.

La Slp Cisl si prepara ad affrontare le sfide del futuro in chiave innovativa, puntando sulla partecipazione attiva e dinamica delle lavoratrici e dei lavoratori, veri protagonisti della trasformazione già in atto.

Il Congresso territoriale rappresenterà, infatti, una importante occasione per rafforzare lo spirito di collaborazione tra gli iscritti con il senso della “partecipazione al lavoro” come delineato anche dalla stessa Confederazione attraverso la proposta di legge d’iniziativa popolare posta dalla stesa CISL che ci ha visto protagonisti nelle raccolte delle firme anche nelle province siracusana e ragusana con un alto numero di firme raccolte.

Entrando nel vivo della categoria toccheremo anche degli aspetti propri del settore, quali gestione degli uffici postali, di recapito in rapida evoluzione come l’avvio prossimo della nuova rete pacchi, e del settore Assistenza clienti di recente evoluto con nuovi servizi di assistenza “fibra”.

L’obiettivo primario resta quello di consolidare il sindacato dei lavoratori postali della Cisl, stimolando un percorso di crescita e di sviluppo capace di interpretare al meglio le trasformazioni del settore, migliorare le politiche occupazionali e rappresentare con forza i bisogni dei propri iscritti.

A rinnovare la dirigenza sindacale Slp, saranno i delegati e le delegate eletti in Nelle prossime assemblee che si terranno per il territorio Siracusano nel pomeriggio di oggi quella dei Quadri alla presenza di Gianluca Raia, coordinatore regionale quadri Sicilia, e il 6 febbraio per il resto dei lavoratori, presso i locali della Ust Cisl Ragusa Siracusa in Via Arsenale 40 Siracusa

Il Percorso congressuale così articolato vedrà la categoria impegnata attraverso due assemblee congressuali una nella giornata del 17 febbraio per eleggere il Nuovo Coordinatore Territoriale di Ragusa e l’indomani, martedì 18, per eleggere il nuovo coordinatore della provincia di Siracusa.

Il percorso congressuale territoriale si concluderà con il congresso Territoriale Ragusa /Siracusa il prossimo 3 marzo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com