La presidente del CoProDis (Coordinamento Provinciale Disabilità) Lisa Rubino e il presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari Salvo Sorbello intervengono sul mancato avvio del servizio Asacom in molti istituti scolastici della provincia di Siracusa.
“Dobbiamo purtroppo constatare – dichiarano Rubino e Sorbello – come, nonostante l’anno scolastico sia iniziato già da alcune settimane, il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione non sia ancora garantito a molti alunni con disabilità“.
“In pratica – continuano Rubino e Sorbello – né la ex Provincia Regionale né alcuni Comuni stanno garantendo la presenza in aula dell’assistente all’Autonomia e alla Comunicazione, che – lo vogliamo ricordare – è una figura professionale altamente qualificata che si occupa di supportare gli alunni con disabilità nell’apprendimento delle abilità necessarie per raggiungere l’autonomia nella vita di tutti i giorni e nella comunicazione“.
“Privare gli alunni disabili dell’Asacom – proseguono Lisa Rubino e Salvo Sorbello vuol dire mettere in discussione lo stesso diritto allo studio e all’inclusione sociale degli studenti con disabilità.
Il ruolo dell’Asacom risulta infatti essenziale nelle attività miranti a compensare le difficoltà comunicative e relazionali che possono derivare dalla condizione di disabilità, garantendo il pieno rispetto del diritto all’istruzione e all’integrazione sociale degli studenti con disabilità“.
“Non comprendiamo perché anche quest’anno – concludono Rubino e Sorbello – si arrivi impreparati nel fornire il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione. L’esperienza degli anni passati ha dimostrato come l’Asacom, lavorando in sinergia con il personale scolastico e con le famiglie, è in grado di venire incontro alle esigenze specifiche degli studenti con disabilità“.