Una scritta con vernice spray rossa è comparsa nelle scorse ore, sul basamento in cemento a rischio crollo all’Arenella, in quello che una volta era il lido Polizia. Una mano anonima ha sintetizzato il sentimento di molti residenti, preoccupati per l’inerzia degli ultimi anni di fronte al pericolo di cedimento. “Attenzione, pericolo crollo imminente. Grazie sindaco per farci vivere da anni in costante rischio. Vergogna. Arenella nel degrado”, si legge a grandi lettere. E poi la richiesta di dimissioni rivolta al sindaco, Francesco Italia.
Nessuna firma, nessuna sigla. Il Comitato Arenella, che pure lotta da anni per ottenere un intervento risolutivo di fronte al pericolo di crollo, si smarca: “Non siamo stati noi”.
Nel solito pantano delle competenze, da anni è senza soluzione quella situazione a due passi dalla spiaggia e dal mare, frequentati anche in inverno da tanti siracusani. Transenne o reti arancioni non bastano a dissuadere dal sostare o addirittura dallo stazionare proprio sotto il costone, pericolosamente inclinato. Interventi risolutivi e più concreti sono stati sollecitati al Comune dai residenti ma anche altre istituzioni cittadine hanno, garbatamente, ricordato a Palazzo Vermexio come l’azione di prevenzione del rischio non appaia, sin qui, incisiva.