Sbarco autonomo di una ventina di immigrati probabilmente provenienti dal Bangladesh, si è verificato in Ortigia, vicino al parcheggio Talete. I migranti sono giunti a bordo di un piccolo barchino nel tardo pomeriggio, senza essere notati, poi segnalati della Polizia di Stato per essere identificati e condotti in commissariato direttamente in Ortigia.
Una volta sbarcati a riva hanno cercato di sfuggire alla vista, dileguandosi tra i vicoli del quartiere della Graziella. Sono stati, successivamente intercettati dagli uomini della Capitaneria di porto e dai Carabinieri segnalati della Polizia di Stato per essere, poi, identificati e condotti in commissariato direttamente in Ortigia.
Gli agenti di polizia hanno avviato gli accertamenti per l’identificazione dei migranti, tutti uomini, e nelle prossime ore gli inquirenti contano di conoscere le modalità con cui gli stranieri sono arrivati in porto.
Secondo le prime ricostruzioni, si ipotizza che i migranti siano stati trasportati inizialmente da una nave più grande, che li ha lasciati a poca distanza dalla costa, per poi allontanarsi mentre il barchino li accompagnava a terra.