Si terrà sabato prossimo, 17 febbraio, a partire dalle ore 10 nel salone Cisl “Giulio Pastore” di via Arsenale 22, l’Assemblea provinciale della sezione di Siracusa dell’Assostampa.
Dopo gli adempimenti statutari e la relazione del segretario provinciale, Prospero Dente, il dibattito sullo stato dell’editoria e sui provvedimenti del Governo riguardo alla “Legge bavaglio”.
Proprio per il tema in questione e per il momento particolarmente difficile vissuto dai cronisti, l’Assemblea sarà aperta a tutti i colleghi giornalisti anche non iscritti al sindacato unitario siciliano.
“La FNSI ha già fissato una serie di iniziative sul territorio contro i provvedimenti del Governo nazionale – dichiara la Segreteria provinciale di Assostampa – C’è in atto un chiaro disegno che intende delegittimare i giornalisti e ledere il diritto dei cittadini di essere informati. Qualcosa che si aggiunge a quella manifesta disintermediazione alimentata dai social e tanto cara alla politica.
È un attacco ad uno dei valori fondanti della nostra democrazia – continuano – e per questo l’intera categoria è chiamata a difendere il proprio ruolo. Assostampa Sicilia ha già organizzato un Consiglio Regionale straordinario scendendo in piazza a Palermo.
L’Assemblea di sabato prossimo servirà ad organizzare una serie di momenti pubblici e di sensibilizzazione sull’argomento – concludono Prospero Dente, Gaetano Guzzardo e Alessia Zeferino – e proprio per questo serve il contributo di tutti i giornalisti siracusani”.