La Fondazione Sant’Angela Merici ha promosso una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione. L’appuntamento è per sabato 11 marzo, alle ore 9.00, alla Fondazione Sant’Angela Merici in via Peppino Impastato 6 a Siracusa per “Giochi senza barriere”.
Una giornata dedicata all’educazione motoria per persone con disabilità con attività multidisciplinari sportive per tutti. L’idea di fondo è che l’attività motoria sportiva può contribuire in maniera determinante al benessere psicofisico della persona. Lo sport favorisce strategie inclusive educative che valorizzano il piacere del movimento e dello stare bene insieme. Il gioco rappresenta per la persona con disabilità una parte importante della sua esistenza, testimone di tanti momenti. L’utilizzo del gioco è la forma perfetta per facilitare l’inclusione delle persone con disabilità all’interno del contesto sociale. Ci si potrà confrontare sul baskin, camminata ad ostacoli e staffetta, ping pong, ed anche sitting volley e calcio balilla.
Sarà presente anche una delegazione della squadra under 14 dell’Eurialo Siracusa di pallavolo femminile con attività, momento incontro in cui metteremo in pratica lo sport per i diversamente abili. Momento di sensibilizzazione per le istituzioni e la città sullo sport per i diversamente abili. “Parteciperemo con gioia a questo momento – dice l’allenatore delle giovanili dell’Eurialo Francesco Recupero – il cui è obiettivo è di sensibilizzare le persone, arrivare al loro cuore, cercando di cambiare la loro prospettiva e visione della disabilità. Il percorso adatto è quello della valorizzazione di ogni persona perché noi tutti siamo risorse e nessuno deve essere mai escluso”.Il momento finale sarà la condivisione delle emozioni attraverso la creazione di un cerchio umano magico