La tutela della Salute Pubblica rappresenta il principio etico più importante di cui è garante l’Ordine Professionale Infermieri e questo si sostanzia soprattutto attraverso l’agire dei professionisti delle corsie, finalizzato a garantire il benessere dell’assistito. Naturalmente è il perno fondamentale e rappresenta il principio etico ed imprescindibile, di cui il Collegio Ipasvi è garante attraverso l’operato degli infermieri, cardini fondamentali del sistema Sanità.
La categoria infermieristica deve essere sostenuta in questo momento, per garantirle un futuro professionale, basato su competenze e responsabilità riconosciute ad ogni livello.
Ed è con questo spirito che si svolgerà sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 8 e 30, presso l’Hotel Relax di Siracusa, un evento formativo, promosso dall’ Ordine degli Infermieri di Siracusa, con il Patrocinio dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro e a cura del, sul tema: “Riprogrammare e rifunzionalizzare il territorio con un valore aggiunto: l’Infermiere”
L’incontro è rivolto a tutti i Professionisti iscritti all’Albo nazionale Infermieri, con un numero max di 100 partecipanti.
La durata del corso sarà di sei ore e la frequenza obbligatoria del 100% darà un credito formativo ECM, pari a 6,9 certi. La partecipazione è gratuita.
Un evento formativo che sarà, anche, l’occasione, di un incontro a più voci che coinvolgerà relatori e docenti e che riunirà alcuni dei responsabili sul territorio del sistema Sanità. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del dottor Sebastiano Zappulla, Presidente Ordine Professionale Infermieri di Siracusa – Presidente Coordinamento Ordini Professionali Infermieri Regione Sicilia, cui è affidato il compito della prima relazione sul tema: “Riprogrammare e rifunzionalizzare il territorio”- La visione del Coordinamento Regionale, toccherà ai relatori, Dott. Giovanni Valerio, Libero professionista consulente ENPAPI, che affronterà il tema: “Il territorio: l’altra faccia dell’assistenza”.
Il dottor Vincenzo Lucio Mancuso, referente dell’area delle professioni sanitarie del servi-zio di cure domiciliari- ASP Agrigento, parlerà su: “Esperienze sul PUA , l’ADI e gli Ambulatori Infermieristici”.
Seguirà l’intervento del dottor Vincenzo Ognibene, Consigliere Ordine Professionale Infermieri di Siracusa e coordinatore Infermieristico FF Rianimazione che introdurrà l’argomento dal titolo: “L’infermiere di famiglia: scenari assistenziali e orientamenti futuri”.
Seguirà una tavola rotonda con l’intervento di tutti i partecipanti, tra cui l’Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro, Mariella Ippolito; il dottor Giuseppe Bruno, Direttore f.f. U.O.C. Cure Primarie – ASP Siracusa; il dottor Lorenzo Spina, Direttore Distretto Sanitario di Augusta – ASP Siracusa; dr.ssa Rosalia Raita – MMG; il dottor Vincenzo Ognibene, Consigliere Ordine Professionale Infermieri di Siracusa Coordinatore Infermieristico FF Rianimazione.
Alla fine sarà effettuata la valutazione finale a tutti gli Infermieri partecipanti al Corso.
La definizione di salute, come ci ricorda l’Organizzazione mondiale della Sanità non è solo “l’assenza di malattia ma anche uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, in termini di maggiore sinergia tra aziende e di rapporto con gli utenti del servizio sanità”.
Un modello per rendere efficace la percezione di un sistema che funziona ma pure per recepire segnalazioni di ciò che va corretto, aumentando la fiducia dei cittadini.
L’intero avvenimento sarà seguito in diretta da Telecittà, sul social FACEBOOK e sul DT, canale 654.