Comiciano i lavori di riqualificazione del porto piccolo di Siracusa nel tratto dello sbarcadero di Santa Lucia e di Riva Porto Lachio. L’area è già stata consegnata all’impresa che eseguirà tutte le operazioni per l’avvio dell’opera. A tal proposito la Capitaneria di Porto di Siracusa ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’accesso via terra e via mare dell’area in questione, fino al 20 ottobre del prossimo anno. La riqualificazione dello Sbarcadero Santa Lucia avverrà in tre fasi: la prima riguarda l’area di Riva Porto Lachio e avrà la durata di 4 mesi ; la seconda riguarderà l’area prospiciente la costa dello Sbarcadero Santa Lucia, mentre l’ultima sarà rivolta alla porzione più interna della stessa area.
Il progetto di riqualificazione sarà costituito da spazi a vocazione principalmente pedonale: un’ampia piazza sul mare e una passeggiata lungomare affiancata ad una corsia carrabile a traffico limitato.
Un progetto che ha preso il via, dopo che gli uffici di Palazzo Vermexio nei mesi scorsi hanno dovuto rimodulare i costi aumentati, salvando così il finanziamento da circa 2,5 milioni di euro a valere sui fondi Pac Infrastrutture e Reti 2014-2020.