Domani, venerdì 7 giugno, a partire dalle 19, sarà riaperta la “sede storica” del Liceo Classico Tommaso Gargallo in Ortigia. Lo comunica l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Fabio Granata, che sottolinea l’apertura definitiva dell’ex Convento. Il prestigioso sito è in via di allestimento come spazio culturale pubblico ed espositivo, con la possibilità di consultare volumi della sezione storica della Biblioteca comunale.
I lavori hanno rigenerato e ristrutturato l’intero piano terra e il cortile interno, oltre alla facciata principale e al cancello esterno. Il liceo “Gargallo” è sempre stato un’istituzione che ha vivificato la cultura cittadina, e non solo. Lo hanno vissuto, come docenti e come alunni, illustri personaggi della storia politica ed intellettuale, locale e nazionale.
“C’è una grande emozione – dice il sindaco, Francesco Italia – perché molti di noi hanno qualcosa che li lega a questo luogo che potrà essere affidato alle generazioni future, ove potranno produrre nuova cultura facendo modo che in questo posto si possano scrivere nuove pagine della storia cittadina“.
Particolarmente felice ed emozionato anche l’assessore alla Cultura di Siracusa ed ex gargallino, Fabio Granata, il quale invita tutti i cittadini invitati a partecipare “alla riscoperta di uno dei luoghi di formazione più antichi e importanti della Città di Siracusa“.
La serata proporrà una “rilettura” teatrale della Odissea, “2021 odissea nello spiazzo”, con Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli e Gabriele Rametta per una Produzione V.A.N. Verso Altre Narrazioni.