Durante i lavori per la realizzazione di un nuovo supermercato tra via Grottasanta e via Beneventano del Bosco, dal sottosuolo sono emerse “tracce” della Siracusa antica. Il ritrovamento è avvenuto durante la fase di movimentazione terra, a poca profondità. Sembrerebbero, a prima vista, evidenze di una cava di pietra, una latomia, utilizzata per l’estrazione di materiale da costruzione.
Per saperne di più, bisognerà attendere il completamento della fase di studio e rilevamento a cura degli archeologici della Soprintendenza di Siracusa. La ditta che sta eseguendo i lavori ha subito informato gli uffici dei beni culturali, intervenuti sul posto.
Al momento, i lavori di costruzione del supermercato sono fermi. Occorrerà prima che la Soprintendenza completi i suoi rilievi e presenti le conclusioni.
L’area selezionata per la costruzione della nuova superficie di vendita si trova alle spalle della sede della Avcs, l’associazione di Protezione Civile. Attraverso l’utilizzo di uno strumento noto come Pru (Piano di Recupero Urbanistico) di contrada Mazzarona e Palazzo, è stato dato il via libera alla costruzione in cambio della realizzazione anche di una scuola per il Comune di Siracusa. Nel dettaglio, una scuola elementare con cinque classi. A proporre l’intervento è anche questa volta una nota catena di supermercati. Il privato che costruirà il supermercato si occuperà anche della realizzazione della scuola, in cambio della capacità edificatoria assicurata dal Pru.