Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Siracusa, l’avviso di “Democrazia partecipata” per il 2024. Si tratta di uno strumento che mira a coinvolgere la cittadinanza in scelte di azioni di interesse comune, destinando ad esse una quota degli annuali trasferimenti regionali. La somma stanziata è pari a 50.000 euro, ed ogni progetto potrà essere finanziato fino a 16.500 euro.
L’Avviso si rivolge a tutti i cittadini residenti, che potranno presentare progetti su diverse aree tematiche quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ecologia, ambiente, decoro urbano, sanità, opere pubbliche e rigenerazione urbana, politiche economiche, sviluppo del territorio, politiche giovanili, scolastiche sociali, di pari opportunità, cura dei beni comuni, viabilità/mobilità e innovazione tecnologica. Questi progetti dovranno essere realizzati sui beni di proprietà comunale.
“Ringrazio i dipendenti comunali che con grande impegno, e nel rispetto delle tempistiche previste, hanno reso possibile l’avvio del nuovo bando di democrazia partecipata. Il mio indirizzo politico punta a dare una maggiore visibilità a questi bandi, al fine di promuovere una partecipazione più ampia. Per questo abbiamo previsto una campagna pubblicitaria più incisiva, con l’utilizzo dei canali social più diffusi.
Organizzeremo inoltre un incontro aperto all’Urban Center, dove potranno partecipare tutti i cittadini interessati a presentare proposte per il bene della città. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di coinvolgere sempre più persone in questo importante strumento di democrazia”: lo dichiara l’assessore Marco Zappulla.
I progetti potranno essere presentati, secondo le modalità previste nell’Avviso, dal 30 maggio fino alle 12 del 15 giugno 2024.