L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Siracusa, Barbara Ruvioli ed i rappresentanti delle associazioni aderenti hanno presentato in Sala Archimede il progetto “PrInS48” finanziato dal Distretto Socio-Sanitario 48 attraverso il Fondo per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale. Gestito da un’ATS composta da Associazione Kolbe APS; Passwork impresa sociale SCS Onlus; Cooperativa sociale Il Sorriso Onlus; Fondazione di Comunità Val di Noto ETS Ente filantropico, costituisce la prima esperienza innovativa e di sistema realizzata nel territorio siciliano. Il “PrInS48” si rivolge quindi ad una pluralità di
soggetti che, nell’immediato, necessitano di supporto ed è finalizzato a garantire risposte per le situazioni di grave povertà che mettano a rischio l’incolumità psico-fisica della persona; o per quelle situazioni di abbandono o di grave emarginazione che mettono a rischio la persona in assenza di reti familiari e sociali.
“Pensiamo agli adulti in situazioni di emergenza imprevedibile, agli anziani in situazioni di abbandono o emarginazione, ai minori, alle donne vittime di violenza, agli immigrati, ai senza fissa dimora: a loro, attraverso il numero verde 800121617 attivo H24, potremo dare quelle risposte immediate che si aspettano dalle Istituzioni”: lo ha detto l’assessore Ruvioli, aprendo la conferenza stampa alla quale hanno dato il loro contributo padre Marco Tarascio e Antonino Midanò della Kolbe, l’associazione capofila del progetto.
“E’ il secondo momento- ha poi aggiunto Ruvioli- di un percorso avviato a luglio e concluso a dicembre come progetto pilota che ha permesso a 87 persone di trovare conforto economico, sanitario e sociale. Un risultato reso possibile dal mondo del volontariato che come Amministrazione e a nome anche degli altri Enti del Distretto 48 ringraziamo per il lavoro fatto e per quello che andrà a farsi”.