• 6 Novembre 2024 8:32

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

SIRACUSA. “PATTO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE” ED ASSOCIAZIONE “PROMETEO”: INSIEME PER IL PNRR

Diredazione SB

Ott 1, 2021

Sottoscritto un protocollo d’intesa fra il Patto di Responsabilità Sociale di Siracusa (rappresentato dal coordinatore Vittorio Pianese) e l’associazione “Prometeo” (rappresentata dal presidente Giovanni Romano).
L’accordo punta ad una stretta collaborazione relativa alla ricerca sul territorio che accompagna la redazione del Piano Strategico per l’Area Vasta del siracusano, che dovrà consentire a soggetti pubblici e privati di intercettare i fondi e le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nonché della programmazione comunitaria. Un piano per il quale da qualche mese lavora il Patto di Responsabilità Sociale attraverso un team coordinato da Renata Giunta.
“Abbiamo deciso questa collaborazione – dice Vittorio Pianese – poiché riteniamo di estremo interesse l’azione che l’associazione Prometeo svolge con il progetto LAPIS (Laboratorio per la Promozione della Imprenditorialità Sostenibile), in collaborazione con la Fondazione di Comunità Val di Noto, sia per quanto concerne l’area geografica di riferimento (Sud-Est Sicilia), sia per le risorse giovanili che si stanno cimentando in questa attività. Una collaborazione fra soggetti sociali nel campo dello sviluppo economico sostenibile ci sembra una buona pratica, anche innovativa,
per questo nostro territorio”.

PNRR: Le 10 guide del Governo per ottenere i fondi europei

“Abbiamo accolto favorevolmente la proposta del Patto di Responsabilità Sociale di contribuire al Piano Strategico di Area Vasta, mettendo a sistema le informazioni che ciascuna parte produce.
Crediamo infatti fermamente – afferma Giovanni Romano – che è necessario costruire una “intelligenza collettiva condivisa” degli attori del territorio che si riconoscono nell’obiettivo comune della transizione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Pensiamo in particolare di poter dare un contributo specifico per l’attenzione che l’associazione pone allo sviluppo dell’economia civile e del protagonismo delle nuove generazioni.”

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com