Una piazza Duomo, gremita di gente, ha salutato a Siracusa l’arrivo del 2020.
La serata, organizzata dal Comune di Siracusa, ha visto prima l’esibizione delle tre band, i Neri a Pois, i Radiofreccia Sr tribute band e i Mosaiko, che si sono alternate sul palco e che hanno scaldato il pubblico con cover di successo di brani italiani e stranieri. Dopo il count down è partito il dj set con Pieruigi Giacoia. In mezzo i riconoscimenti alle giovani eccellenze siracusane che si sono distinte in ambito sportivo.
A seguire musica e balli fino alle 3 del mattino.
Non si spengono intanto gli echi della polemica con il presidente della società “Fandango entertainment”, Massimo Vincenzo Costantino, che ha chiesto spiegazioni al Comune di Siracusa, per non essere stato avvertito della mancata selezione, oltre che per essere stato escluso dalla serata del Capodanno.
La “Fandango entertainment” aveva presentato la propria candidatura, portando sul palco Mirko Casadei (figlio di Raoul) con una delle più popolari orchestre da ballo in Italia e “Ishow di Carta”, progetto che contemplava ballo e djset sul palco fino alle 3 di notte.
Una proposta (rientrante nel budget previsto dall’Ente) che il Comune, però, ha valutato negativamente, dichiarando di non poter attribuire alcun punteggio al progetto artistico poiché “lo stesso prevede lo svolgimento di attività artistico/culturale non accoglibili – si legge nel verbale – sia rispetto al contesto fisico in cui si devono svolgere, essendo Siracusa e in particolare piazza Duomo sito Unesco, sia rispetto agli interessi socio culturali della cittadinanza”.
Costantino, comunque, ha dato tutto in mano al proprio legale, riservandosi di far causa al Comune, anche se nel bando era espressamente scritto che, qualora l’amministrazione avesse deciso di escludere una proposta, il proponente non avrebbe potuto pretendere alcuna forma di indennizzo.