Bollettino di massima allerta per ondate di calore e rischio incendi per oggi, domenica 27 agosto, in Sicilia. Il dipartimento regionale di Protezione Civile ha reso nota la notizia. È rossa nella zona nord dell’isola e nello specifico per le province di Messina, Palermo e Trapani, nonché nell’area sud orientale in provincia di Siracusa.
In particolare, la temperatura massima percepita nel territorio della provincia aretusea sarà quella di 41 gradi, come indicato nel bollettino. Per quanto riguarda la giornata di domani, le temperature saranno in diminuzione rispetto alla giornata di oggi e si fermeranno intorno ai 35 gradi.
In aggiunta all’allerta rossa per il caldo, la Protezione Civile segnala anche lo stato di preallerta per il rischio incendi. Nello specifico, la situazione si presenta come abbastanza omogenea per l’intera provincia di Siracusa.
In attesa di nuovi aggiornamenti, si raccomanda di prestare attenzione a non uscire nelle ore più calde, idratarsi e rispettare i consigli del Ministero della Salute per fronteggiare il forte caldo:
Caldo record: i 10 consigli del ministero della Salute
- Non uscire nelle ore più calde.
- Rinfrescare gli ambienti.
- Bere molta acqua e consumare frutta.
- Ridurre sale e grassi.
- Conservazione corretta dei cibi.
- Vestiti chiari e traspiranti.
- Accorgimenti se ci si mette in viaggio.
- Attività fisica ma con criterio.
Allerta arancione, infine, per tutte le altre zone della Regione. Le temperature si aggireranno attorno ai 38 gradi con massime in aumento. I valori massimi varieranno da elevati a molto elevati.