• 9 Gennaio 2025 17:19

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

SIRACUSA. “NATURA SICULA” BOCCIA LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE

Diredazione SB

Gen 27, 2020
Risultati immagini per natura sicula

La politica ambientale del Comune di Siracusa bocciata con un sonoro “tre” da Natura Sicula. L’associazione naturalistica e culturale ha dato la sua valutazione, in base ai risultati finora raggiunti.
“Abbiamo sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale – scrive Fabio Morreale, presidente dell’Associazione – 12 punti: stop al consumo di suolo; stop alle acque di fogna in un canale destinato alle acque grigie; stop alla plastica monouso; stop alle microdiscariche a Sole d’Ognina; promozione del turismo naturalistico; stop alla carenza di verde pubblico; incremento delle piste pedociclabili; istituzione della riserva naturale del Plemmirio; stop a pesca e vendita ricci di mare; istituzione del parco archeologico di Siracusa; soluzioni per l’inquinamento del Porto; contrasto ai miasmi e veleni industriali. Solo due sui dodici i punti – prosegue – sono giunti a soluzione: la firma dell’ordinanza plastic free e l’istituzione del parco archeologico di Siracusa. Ma l’ordinanza – specifica – è stato un semplice copia e incolla di un atto (lo avevano già firmato tanti altri sindaci) al quale non sono seguiti i relativi controlli. E l’istituzione del parco, che il Comune poteva solo sollecitare, è stata una precisa volontà del governatore regionale.
Per onestà – conclude – riconosciamo a questa giunta, continuazione della precedente, il merito di aver scardinato il sistema di raccolta rifiuti, finalmente basato sulla differenziata porta a porta, anche se ancora pieno di criticità, e quello di aver riaperto al pubblico Villa Reimann, ma non nei termini che avevamo chiesto, visto che i siracusani non la possono fruire tutti i giorni, ma solo in occasione di eventi culturali”.

Morreale rimanda ogni speranza al prosieguo del mandato che, auspica, rappresenti il cambiamento.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com