Dopo il positivo riscontro della scorsa estate che ha registrato oltre 600 prenotazioni di postazioni gratuite riservate a persone con disabilità nei lidi privati cittadini, l’Amministrazione comunale aretusea rilancia con ancora più forza il progetto “Siracusa Mare per Tutti 2025”. Se nelle precedenti edizioni sono stati gli stabilimenti a mettere gratuitamente a disposizione degli utenti interessati una postazione spiaggia composta da un ombrellone e due lettini, per questa estate l’Ente intende intervenire direttamente con l’acquisto di un’ulteriore postazione da spiaggia per il periodo estivo.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali guidato da Marco Zappulla e sostenuta dal sindaco, Francesco Italia sin dalla sua nascita, si avvale della collaborazione del CO.PRO.DIS di Siracusa, presieduto da Lisa Rubino, e di Siracusa Città Educativa, già partner attivi nelle edizioni precedenti. Obiettivo è quello di consolidare un modello di accoglienza senza barriere, fondato sulla sinergia tra pubblico e privato.
Il Comune invita tutti i gestori degli stabilimenti balneari della città a partecipare, mettendo gratuitamente a disposizione almeno una postazione da spiaggia (un ombrellone e due lettini) destinata a persone con disabilità, per il periodo compreso tra il 21 giugno e il 30 settembre 2025. In alternativa o in aggiunta, i gestori potranno offrire anche una seconda postazione, il cui costo sarà rimborsato direttamente dal Comune, consentendo così di ampliare ulteriormente l’offerta accessibile.
I gestori interessati dovranno inviare la loro adesione tramite pec all’indirizzo
servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it entro le 12 del prossimo 20 maggio, indicando la disponibilità per la postazione gratuita e, se desiderato, anche per quella a carico dell’Amministrazione. Nella richiesta dovranno essere inoltre specificati eventuali elementi di accessibilità, come la presenza di parcheggi riservati, servizi igienici per persone con disabilità e servizi di ristorazione.
“Partecipare non significa solo aderire a un progetto di alto valore sociale, ma anche entrare a far parte di una rete virtuosa che già l’anno scorso ha regalato giornate di libertà, gioia e normalità a centinaia di persone e alle loro famiglie. Questa iniziativa si inserisce in una visione più ampia che punta a rafforzare il partenariato pubblico-privato, offrendo servizi sempre più accessibili ai soggetti più vulnerabili, così come già avvenuto attraverso i percorsi di co-programmazione e co-progettazione tra l’ente pubblico e il Terzo Settore.
Costruiamo insieme un’estate senza barriere: invitiamo tutti i gestori dei lidi della città ad aderire a questa grande sfida di inclusione”: lo dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Marco Zappulla.
L’Avviso di partecipazione è disponibile sul sito istituzionale, all’indirizzo
https://www.comune.siracusa.it/novita/progetto-esplorativo-siracusa-mare-per-tutti-estate-2025.