“Festa d’estate” per promuove la lotta allo stigma associato ai malati psichici. È così che venerdì 7 luglio, presso l’Istituto Suore Francescane, l’Associazione A.FA.DI.PSI coglie l’occasione per fare un bilancio delle attività riabilitative effettuale legate al progetto “Non soli ma solidali” nel Comune di Siracusa, e di presentare, contestualmente, le nuove iniziative e le future direzioni che l’associazione si appresta ad intraprendere e che ha già avviato, condividendo i dati relativi al proseguimento del progetto, raccolti nelle località di Canicattini Bagni e Floridia.
In un’epoca in cui la consapevolezza sui problemi di salute mentale è in continua crescita, A.FA.DI.PSI vuole affrontare con determinazione e sensibilità la questione dello stigma che affligge i malati psichici. L’evento del 7 luglio presso le Suore Francescane è l’opportunità unica per affrontare apertamente questo problema e continuare a promuovere un cambiamento sociale positivo.
Durante l’evento, ci saranno diversi momenti che offriranno un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti:
Ore 18:00 – Mostra d’arte: La mostra d’arte curata dal maestro Giuseppe Piccione è
un’espressione tangibile del talento e della creatività dei beneficiari del gruppo artistico, che
evidenza la loro capacità di esprimersi attraverso l’arte.
Ore 18:30 – Lavori dall’orto: La cura di coltivazione dell’orto dell’associazione non solo favorisce il
benessere fisico, ma rappresenta anche un’opportunità per coinvolgere i malati psichici in attività
diverse.
Ore 19:00 – Esibizione sportiva: i partecipanti dimostreranno le loro abilità e il loro impegno nel superare le piccole sfide legate alle malattie mentali. Questo momento, con il tutoraggio di Osvaldo Amodeo, mira a sensibilizzare sul fatto che la salute mentale non deve essere un ostacolo per il raggiungimento di obiettivi sportivi e personali, incoraggiando una visione inclusiva
e senza pregiudizi.
Ore 19:30 – Spettacolo teatrale: La recitazione teatrale è un’arte che può rivelarsi terapeutica e che contribuisce a far emergere la complessità delle esperienze. Tra gag tradizionali e contemporanee e altre ancora inventate dai partecipanti, verrà messo in scena uno spettacolo che permette al gruppo teatrale e alle famiglie di fare un percorso importante, stimolando gli aspetti cognitiva e creativi degli attori e
mettendo a nudo le loro fragilità, trasformandole in un atto poetico curato da Alessio di Modica.
Invitiamo, quindi, tutti coloro che sono interessati a sostenere l’Associazione A.FA.DI.PSI e a partecipare alla “Festa d’estate” venerdì 7 luglio presso l’Istituto Suore Francescane a Siracusa, in via delle Olimpiade, 29.
La presenza e il supporto di ognuno contribuirà a rendere la giornata un momento di
condivisione, sensibilizzazione e solidarietà verso il disagio psichico. Insieme possiamo
combattere lo stigma e costruire una società più inclusiva e rispettosa.