“Siracusa si può proporre nel mondo come abbiamo promosso il limone di Siracusa. Un successo ottenuto grazie alla unità operosa di centinaia di produttori e ad un progetto che ha avuto successo. Così si può fare per la città: un progetto chiaro, tanti uomini e donne che ci lavorano ed il successo si può ottenere.”
Una metafora ma non tanto quella (dato il grande successo del “femminello”) quella di Fabio Moschella candidato a sindaco Siracusa per le tre liste di centrosinistra ( “Siracusa Futura-PD”, “Prossima” e “Presenza Cittadina”.) che ieri sera ha aperto ufficialmente la sua campagna elettorale in Ortigia.
Moschella ha ripetuto i concetti base della sua campagna elettorale e del suo programma ricordando che Siracusa deve avere l’orgoglio di essere sia città industriale che città turistica.
Ed ha aggiunto alcuni dettagli del suo programma, facendo riferimento alla creazione di una “casa del quartiere” in sostituzione dei Consigli di Quartiere ora soppressi. Luoghi in cui il comune si rapporta con gli amministrati e i cittadini si riuniscono per collaborare e proporre progetti utili alla amministrazione per risolvere le problematiche cittadine e degli stessi quartieri.
Moschella ha anche aggiunto che la sua amministrazione lavorerà per la costituzione dei “municipi” di Cassibile e Belvedere, mentre provvederà a spostare gli uffici comunali da Ortigia verso il resto della città, per risolvere problemi di logistica ed avvicinansi così alla periferia della città.
Fabio Moschella ha ricordato che per la sua amministrazione sarà fondamentale, per l’immagine della città nel mondo, e per lo sviluppo turistico, puntare sulla cultura, mettendo al centro le figure di Archimede, Santa Lucia e Vittorini, e utilizzare le potenzialità attrattive degli spettacoli classici e della funzione dell’INDA. Come anche utilizzare la risorsa porto grande sia come luogo di socializzazione dei cittadini ma anche per finalità turistiche con un waterfront riqualificato.
Strategico per attrarre investimenti privati ma anche per fruire dei finanziamenti nazionali ed europei la costituzione di un Ufficio Europa.
Con Moschella sono saliti sul palco per dare il sostegno al candidato l’On.le Giovanni Cafeo (PD) , il segretario provinciale del Partito Democratico Alessio Lo Giudice, , Enzo Pennone per il Partito Radicale, Ninni Gibellino per l’associazione Motu Proprio e Alfredo Foti per “Presenza Cittadina”, oltre che Valeria Troia ( “Prossima”). Quest’ultima anche in veste di designata assessore con Giorgio Iurato , Giovanni Dimauro , e Giuseppe Gargante .