La Società Siracusana di Storia Patria, col patrocinio del Comune di Siracusa – Assessorato alla Cultura, organizza un ricco ciclo di Conversazioni di storia siracusana nella splendida cornice di Villa Reimann, che avranno inizio domani e continueranno sino all’ultimo mese di quest’anno.
Dieci incontri con relatori di prestigio che presenteranno temi e aspetti di storia siracusana dall’età greca all’età contemporanea, spaziando dall’archeologia alla filologia, dalla storia dell’arte alla filosofia; si presenteranno personaggi di rilievo, tematiche e casi studio dagli aspetti inediti o poco frequentati in letteratura, in una formula dialogata e prevedendo la partecipazione attiva del pubblico presente.
Si partirà domani, sabato 6 aprile, con la figura di Orso Mario Corbino, proprio nell’anno in cui ricadono sia il centesimo anniversario del suo mandato a Ministro all’Economia nazionale – governo che subì, immediatamente dopo, una profonda scossa a seguito del delitto di Giacomo Matteotti – che, anche, dell’intitolazione del Liceo siracusano a uno dei grandi padri della Fisica mondiale.
Dopo i saluti di Salvatore Santuccio, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, introdurrà la conversazione il prof. Danilo Giulietti, docente di Fisica sperimentale dell’Università di Pisa; interverrà Andrea Vaccaro, autore del libro “Orso Mario Corbino. Il padre dell’X-factor della Fisica” (Kerayles Edizioni, 2023), che dialogherà con Carmelo Scandurra, della Società Siracusana di Storia Patria. La conversazione avrà inizio alle ore 18:00 (ingresso libero da via Necropoli Grotticelle, 14).