Un incendio, nell’ultimo week end, si è sviluppato nei locali dell’Ufficio casa in via Italia 105, nella zona nord di Siracusa. Si tratta della sezione del Municipio che si occupa delle occupazioni abusive di immobili comunali e regionali. Secondo le prime indagini della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco, il rogo sarebbe stato provocato da una sostanza infiammabile versata da una finestra a vasistàs, lasciata aperta su una tenda posta all’esterno del palazzo.
Le tende hanno subito alimentato le fiamme che hanno bruciato parte dell’archivio dell’ufficio. Il focolaio è stato spento dai vigili del fuoco del comando provinciale di Siracusa e dagli agenti della Polizia locale ma determinante è stato l’intervento di un assistente della Polizia municipale che, poco dopo essersi accorto del fumo, ha preso un estintore per arginare l’azione delle fiamme.
Una parte della documentazione è stata compromessa ma è in corso la conta dei danni. E’ stata aperta un’inchiesta da parte dei magistrati della Procura di Siracusa.