• 9 Gennaio 2025 16:36

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

SIRACUSA. IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, ESEGUITO UN FERMO A CARICO DI UNO SCAFISTA

Diredazione SB

Set 27, 2021
LaPresse 21-11-2010 Crotone, Italia Cronaca E' stato fermato dalla Guardia di finanza di Crotone un veliero con a bordo 137 clandestini di origine afgana, irachena e bengalese, tutti uomini. La barca a vela su cui erano trasportati  lunga circa 25 metri, di battente e bandiera russa, ma ancora non  chiaro da dove sia partita. I clandestini sono stati portati al centro di prima accoglienza Sant'Anna. Ancora sono in corso le indagini per capire chi siano gli scafisti, nascosti fra gli altri. Nella foto: i clandestini che ricevono un primo soccorso


Agenti della Squadra Mobile di Siracusa hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto di un cittadino extracomunitario di nazionalità tunisina, nato in Egitto, di 31 anni.
Lo straniero è ritenuto responsabile del delitto di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina relativamente allo sbarco di 58 migranti, originari del nord e del centro africa, partiti dalla Libia e diretti in Italia.
I migranti, partiti dalle coste libiche la notte del 18 Settembre scorso a bordo di una piccola imbarcazione, sono stati soccorsi nel pomeriggio del 19 settembre dalla nave Ocean Viking dell’O.N.G. S.O.S. Mediterranee e sono stati fatti sbarcare presso il Porto commerciale di Augusta. Nell’occasione sono stati escussi alcuni migranti, quattro dei quali hanno riconosciuto il tunisino come il conducente dell’imbarcazione a bordo della quale avevano viaggiato.

SIRACUSA. IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: FERMATI DUE CITTADINI TURCHI -  onlinesiracusa.it


A seguito delle concordanti dichiarazioni rese dai migranti, opportunamente riscontrate dalla dinamica delle operazioni di salvataggio, si è proceduto all’emissione del fermo di indiziato di delitto nei confronti dello scafista che, pertanto, è stato associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica di Siracusa.
Nel medesimo contesto, non essendovi sufficienti elementi idonei a sostenere il provvedimento di fermo, è stato deferito in stato di libertà, per il delitto di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, un cittadino di 24 anni, indiziato di essere il secondo scafista dell’imbarcazione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com