La prima cattedrale di Siracusa, la Basilica di San Giovanni, imbrattata con una lunga striscia d’olio da motore che sarebbe stata versata volontariamente da un uomo nella serata di martedì scorso.
Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza viene ripreso un uomo di quarant’anni circa, intento a versare il liquido oleoso nei vialetti del parco, tutto attorno alla chiesa. Nella zona, successivamente, è stato recuperata anche una tanica contenente liquido nero, probabilmente olio utilizzato per i veicoli a motore. Sono intervenuti gli agenti della polizia municipale.
Il parroco della chiesa ha presentato denuncia alla Polizia che è al lavoro per risalire all’identità dell’uomo.
«Imbrattare un monumento è sempre un gesto esecrabile, ancora di più nel caso della basilica di San Giovanni, che con le sue catacombe rappresenta uno bene simbolico per la storia della Siracusa cristiana e non solo». Lo ha dichiarato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
«Non ci aspettiamo che il colpevole – ha proseguito il primo cittadino – conosca l’importanza del bene che ha voluto danneggiare; ci aspettiamo però che sia punito come merita perché ha offeso e indignato tutti i siracusani».