Il gruppo consiliare al Comune di Siracusa, “INSIEME”, composto da Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Ciccio Vaccaro, esprime il proprio apprezzamento sia all’amministrazione comunale di Siracusa che al consiglio comunale per l’estinzione dei 16 mutui.
“Aver ridotto parte dei debiti contratti e aver ricorso al rimborso anticipato dei mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti – hanno dichiarato i tre consiglieri – significa alleviare il peso finanziario sulle spalle dei cittadini siracusani. Questo importante risultato rappresenta un passo significativo verso una gestione finanziaria più solida e sostenibile per la nostra città”.
In particolare, il capogruppo Scimonelli sottolinea con orgoglio che questo successo è stato raggiunto, grazie all’adozione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP), proposta in sede di votazione del bilancio dal gruppo INSIEME, aggiungendo negli obiettivi della Missione 50 – Debito pubblico: “Ottenere l’abbassamento del costo del debito, alle vigenti condizioni di mercato, mediante lo strumento della rinegoziazione/estinzione anticipata dei mutui e prestiti obbligazionari accesi”.
Tale aggiornamento ha permesso di delineare una strategia efficace per l’ottimizzazione delle risorse finanziarie del Comune, indirizzandole verso obiettivi prioritari come la riduzione del debito e il miglioramento delle condizioni economiche complessive dell’ente facendo risparmiare ai cittadini siracusani circa € 245.000e di riavere indietro da Cassa Depositi e Prestiti – per effetto di questa operazione – circa € 60.000.
Il capogruppo Scimonelli evidenzia “come l’adozione di queste misure, in particolare il rimborso anticipato dei mutui nell’ambito del Bando Periferie, rappresenti una scelta lungimirante che contribuirà non solo alla diminuzione degli oneri finanziari futuri, ma anche alla possibilità di reinvestire le risorse liberate in progetti di sviluppo urbano e miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.