I Carabinieri della Stazione di Ortigia, in sinergia con il personale tecnico dell’Enel, stanno effettuando diversi controlli agli esercizi commerciali del centro storico siracusano, mirati a contrastare lo strisciante fenomeno del furto di energia elettrica.
L’attività ha permesso di trarre in arresto ieri C.F., siracusano, cinquantenne già noto per alcuni suoi precedenti di polizia, titolare di un esercizio commerciale sito nell’isola di Ortigia, e di deferire in stato di libertà un altro siracusano, dipendente del primo, per il medesimo reato. Gli accertamenti hanno permesso di riscontrare che i due avevano posizionato alcuni potenti magneti al di sopra dei contatori elettrici del locale, un bar/pizzeria con annesso laboratorio per il confezionamento degli alimenti, alterando in tal modo, significativamente, la misurazione del consumo di energia che è risultato, difatti, ribassato addirittura del 97%, rispetto all’ammontare dei reali consumi.
Grazie all’intervento dei militari dell’Arma i misuratori di corrente manomessi sono stati asportati e consegnati ai tecnici dell’Enel per ulteriori verifiche tecniche e stime del danno patito. L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Siracusa agli arresti domiciliari.