Cosa succede nella vita di una famiglia quando nasce un figlio con la sindrome di Down? Per Guido Marangoni e i suoi familiari tanta felicità, ma anche la necessità di scontrarsi con pregiudizi, commenti non facili né gentili, paura del diverso.
«Una delle esperienze più spiazzanti e faticose che un genitore che ha figli con disabilità vive ogni giorno sono gli sguardi delle persone – ha raccontato Guido Marangoni, sulle pagine del Corriere della sera – . La loro potenza e prepotenza. Un segnale evidente della mancanza di abitudine alla diversità, o meglio di confidenza con la disabilità».
Ingegnere informatico, scrittore ma, soprattutto, padre di Anna, una bambina con sindrome di Down che tanto lo ha ispirato e continua ancora a farlo nei suoi spettacoli che porta in giro in tutta Italia ormai da anni, Guido Marangoni sarà a Siracusa. L’appuntamento è per martedì 5 dicembre, all’Urban Center, per animare due momenti: il primo di mattina dalle 9:30 alle 13, vedrà protagonisti gli alunni degli Istituti comprensivi “Paolo Orsi” e “G.A. Costanzo” di Siracusa; nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 sarà il momento della cittadinanza, delle associazioni e di quanti vogliono conoscere qualcosa in più sulle persone con sindrome di Down, o in generale sulle persone con diversa abilità e la loro capacità di provocare anche sorrisi.
E sarà piena di magia questa giornata a Siracusa, raccontata con lievità e coinvolgimento da un papà pieno di amore. Ad iniziare da quella «profezia» che investì Guido a 17 anni, quando incontrò madre Teresa di Calcutta e lei gli disse: «Quando aspetterai un figlio, qualsiasi cosa succeda, non avere paura».
L’evento è promosso da Aipd –associazione italiana persone Down- sezione di Siracusa, con la compartecipazione di Siracusa Città educativa ed Urban center, in collaborazione con la Demea eventi culturali ed il patrocinio del Comune di Siracusa.
Nella sessione antimeridiana interverranno il vicesindaco del Comune di Siracusa, Edy Bandiera e Barbara Ruvioli, assessore alle politiche sociali del Comune di Siracusa, mentre nel pomeriggio sarà Prospero Dente, giornalista, a dialogare con l’autore.