Anche per l’estate 2017, complice l’inizio delle ferie e l’ondata di calore, c’è carenza di sangue. Puntuale arriva l’appello di Nello Moncada, presidente dell’Avis comunale di Siracusa: ” C’è sempre più bisogno di sangue e nel periodo estivo e con queste temperature ancora di più. Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che volessero avvicinarsi alla donazione, a poterlo fare nella nostra sede di via Von Platen”.
Per ricordare l’importanza della programmazione della donazione di sangue, specialmente nei mesi estivi, AVIS ha lanciato una campagna estiva che riprende l’iniziativa dell’Alfabeto della solidarietà.
“Anche d’estate c’è bisogno di sangue. Fa’ anche tu come i nostri volontari: dona ora”. E’ questo lo slogan che campeggia su tutti gli strumenti della campagna estiva proposta da AVIS NAZIONALE a tutte le sue 3.400 sedi.
“ E’ importante donare il sangue, fondamentale farlo d’estate – dichiara Moncada – e serve più sangue per assicurare trasfusioni e trapianti negli ospedali, specie d’estate, quando le città si svuotano per le vacanze e l’attenzione, o, più precisamente, la presenza dei donatori scende, trascinando con sé qualcosa di molto simile ad un’emergenza.”
A luglio, segnala l’Avis provinciale di Siracusa, si è già registrato un preoccupante calo rispetto ad un continuo bisogno sia di sangue che di plasma e, in generale, di tutti quegli emocomponenti che possono salvare la vita di chi ne ha bisogno.
E’ importante che tutte le persone in buona salute tra i 18 e i 65 anni siano consapevoli dell’importanza del gesto prezioso del dono e contribuiscano con la loro solidarietà’ a garantire la continua disponibilità di sangue anche durante questi mesi di caldo eccessivo.
Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi ai centri Avis di via Von Platen o presso l’ospedale Umberto I di Siracusa.