Giovedì 28 novembre tre repliche, a partire dalle ore 19,00, di Musica e danza al Paolo Orsi, una serata evento nelle sale del Museo archeologico di Siracusa dedicata alla musica e alla danza nell’antichità, dagli strumenti musicali alla mitologia. Un perfetto dialogo tra danza e storia, antichità d’arte e modernità d’ispirazione che sarà introdotto dagli operatori dello staff educativo di Civita Sicilia a cui seguirà una performance del dal titolo Reveals – L’albero dei sogni, nuova produzione 2019 del Balletto di Roma con coreografia di Valerio Longo e composizione musicale originale del maestro Riccardo Joshua Moretti.
L’incontro tra la danza, la musica e la memoria, in una serata dalle molteplici suggestioni: al centro dell’ispirazione, l’immagine dell’albero, simbolo di vita e appartenenza, ideale strumento di raccordo tra la terra, l’umanità e il cielo; una riflessione ispirata alla mistica e alla letteratura ebraica che lascia infine alla danza la possibilità di trasformarsi in universale strumento d’espressione, abbracciando significati che appartengono a tutti.
Interpretata dai danzatori del Balletto di Roma Giulia Strambini e Paolo Barbonaglia, la creazione si inserisce nel più ampio progetto Reveals, avviato dalla compagnia romana nel 2016 e giunto oggi alla sua quarta tappa (dopo le date a Venezia – Punta della Dogana, a Civitavecchia – Museo Archeologico Nazionale e a Roma – Castel Sant’Angelo).
Reveals porta la danza in luoghi non convenzionali ed extra-teatrali, come musei e spazi espositivi, dando vita a coreografie inedite ispirate ai luoghi, all’architettura e alle opere d’arte. I perimetri storici e artistici si trasformano nei nuovi palcoscenici della creatività e la danza diventa protagonista del dialogo con l’arte, la cultura e l’archeologia.