www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa, frasi sessiste in Consiglio comunale. Gennuso: “Parole e toni inaccettabili“

Diredazione SB

Feb 5, 2025

“Condanniamo con estrema fermezza le parole pronunciate dal consigliere comunale di Siracusa, Franco Zappalà, durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera. Si sarà confuso, forse avrebbe voluto dire altro, ma frasi di questo tenore sono inaccettabili, a maggior ragione se arrivano dallo scranno di un aula consiliare dove si devono rappresentare e difendere i diritti di tutti”. Lo dicono il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso e i componenti del gruppo Consiliare di Siracusa di Forza Italia, ribadendo la necessità di tenere lontano frasi sessiste e che ledono la dignità di genere dal dibattito politico.

Cosa che non è avvenuta nella seduta consiliare di ieri sera, quando il consigliere comunale della lista “Fuori Sistema“, Franco Zappalà ha sottolineato la mancanza di quote rose tra i nuovi revisori dei conti del Comune di Siracusa richiamando la polemica sollevata settimane fa dal Partito Democratico sulla scarsa presenza di donne nella Giunta comunale, arrivando anche a parlare di “virus” di genere.

“Frasi del genere e un linguaggio discriminatorio non possono trovare alcun spazio nei dibattiti politici – ha aggiunto Riccardo Gennuso – o nelle istituzioni. Rischiano di vanificare il grande impegno portato avanti su temi come la parità di genere, il rispetto reciproco e la tutela dei diritti di tutte e di tutti. Sappiamo che il consigliere Zappalà ha già chiesto scusa e questo era un atto più che dovuto, ma non si può restare indifferenti a frasi di questo tenore, che rischiano di allontanare ancor di più la politica dai cittadini”.

“L’impegno della politica – aggiungono, infine, i componenti dei gruppo Consiliare di Siracusa di Forza Italia – deve essere quello di favorire l’inclusione e contrastare le forme di discriminazione. Prendere le ovvie distanze da simili esternazioni e condannarle è anche un modo per impegnarsi, affinché non si verifichino più simili episodi”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com