Si terrà il prossimo 11 dicembre a Siracusa, alle ore 20,00, presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione in
Via Roma 33, il Festival di cori di musica antica intitolato al corista Elio Muratore, scomparso qualche anno fa. Sottotitolo dell’evento è “Coralità: Anime che vibrano all’unisono” come da “testamento musicale” dello stesso Elio Muratore.
L’evento è organizzato dalla Associazione Musicantiqua di Siracusa, presieduta da Lucia Giudice.
Proporranno pezzi musicali della tradizione classica i cinquanta elementi del coro riunito, composto dai componenti di tre cori diversi. Essi sono il “Coro Musicantiqua “ composto da 12 elementi e diretto dal Maestro Francesco Mazza, il coro “Regina Pacis” composto da 25 elementi e diretto dal Maestro Enzo Marino e il coro “Ad Dei Laudem” composto da 12 coristi e diretto dal Maestro Francesco Mazza.
Il programma che sarà eseguito è il seguente: Funeral sentences di H. Purcell , Locus Iste di A. Bruckner , O Sacrum Convivium di L. Molfino, If ye love me di T. Tallis , Ave Verum Corpus di E. Elgar , Il Signore delle cime di – G. De Marzi , Halleluja di G.F. Handel .
Il coro Musicantiqua ha tenuto concerti in Umbria (Assisi e Perugia) su itinerari e siti medievali (2006); concerti a Lione (Francia) per conto della CIEM (Centre Internazionale pour l’Education Musicale); concerto per l’inaugurazione della Cattedrale di Noto (2007); concerto per coro e orchestra del Credo RV 591 in mi min. di A.Vivaldi presso l’Oratorio S.Filippo Neri di Perugia (2008); concerto presso il Castello Maniace di Siracusa per il progetto “Itinerari Federiciani”, promosso dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Archeologici di Siracusa, con la realizzazione di un CD e video musicale patrocinato dalla Regione Sicilia (2008).