Le reliquie di Santa Lucia saranno esposte questa sera al Centro sociale comunale di via Foti, nel quartiere della Mazzarrona, a Siracusa. Appuntamento alle ore 18.
L’urna arriverà a destinazione scortata dai volontari di “Angeli in moto”, un’associazione di motociclisti che collabora con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Siracusa e con altre organizzazioni.
Ad accogliere le reliquie di Santa Lucia ci saranno rappresentanti dell’amministrazione comunale, il presidente del Centro, Franco Veneziano, i componenti del direttivo e il coro, che intonerà alcuni inni dedicati alla patrona di Siracusa.
Successivamente, il presidente della Deputazione della cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione, e il rettore della basilica di Santa Lucia al Sepolcro, fra Daniele Cugnata, parleranno della figura e del culto della martire siracusana, protettrice della vista e venerata in tutto il mondo da milioni di fedeli.
L’esposizione delle reliquie si chiuderà con l’intervento di due giovani ipovedenti che parleranno della loro esperienza di vita.