Sono andate a buon fine le procedure di costituzione delle 123 sezioni elettorali in cui stamane si stanno già svolgendo le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Durante la costituzione dei seggi si è provveduto alla sostituzione di 4 presidenti.
La macchina del Comune, coordinata dal dirigente Giuseppe Ortisi e dal responsabile del servizio elettorale Giacomo Alia, si è messa in movimento con l’affidamento dei plichi con il materiale elettorale ai “consegnatari di seggio”, personale comunale delegato dal sindaco, e che rappresenta l’elemento di contatto tra il vertice dell’amministrazione e le sezioni. I “consegnatari di seggio” si sono recati nelle sezioni ed hanno consegnato i plichi nelle mani dei presidenti. Questi hanno verificato che i plichi fossero sigillati e che le sezioni rispondessero ai requisiti previsti per il corretto svolgimento delle operazioni di voto. Tale verifica si è conclusa con la stesura di un verbale che poi, attraverso uno specifico servizio di staffetta, viene portato all’Ufficio elettorale del Comune per le successive comunicazioni alla Prefettura.
L’organizzazione logistica e l’arredo delle sezioni per le elezioni sono stati curati dall’ufficio tecnico elettorale, sotto il coordinamento di Cosimo Gagliani che si è avvalso della collaborazione di undici dipendenti comunali e di quattro ditte esterne.
L’Ufficio elettorale del Comune di Siracusa ha predisposto i turni per assicurare ininterrottamente l’assistenza ai seggi elettorali fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio. Contestualmente va avanti il servizio per il rilascio delle tessere elettorali personali non consegnate, da rinnovare o per la consegna dei duplicati.
L’Ufficio elettorale sarà aperto al pubblico alla chiusura dei seggi (dalle 7 alle 23).