Il busto di Archimede e il monumento dedicato a Giuseppe Mazzini, che si trovano all’interno della Latomia dei Cappuccini, a Siracusa, tornano al loro aspetto originale. Si è infatti concluso un profondo intervento di pulizia realizzato con fondi comunali, grazie a un emendamento al bilancio del 2024 presentato da Ivan Scimonelli e approvato dal consiglio comunale.
La riconsegna alla città delle due opere avverrà da giovedì prossimo, 24 aprile, alle 10,30, con una cerimonia alla quale sono state invitate le autorità cittadine. Sarà il sindaco Francesco Italia a scoprire le due opere.
L’intervento è stato curato dall’associazione Morphosis, che ha costruito attorno all’iniziativa un vero e proprio evento culturale, facendo pubblicare un opuscolo grazie anche alla collaborazione della Società siracusana di Storia Patria.
Il busto di Archimede e il monumento dedicato a Giuseppe Mazzini sono stati realizzati rispettivamente nel 1885 e nel 1872. La pubblicazione, oltre a illustrare l’intervento di recupero, si occupa della Latomia, dello scultore Luciano Campisi, autore del busto, e sul contesto storico e culturale in cui le due opere furono realizzate. I contributi sono di: Mario Lentini, presidente di Morphosis; di Giancarlo Germanà e Luigi Amato, docenti all’Accademia di belle arti di Palermo; di Benedetto Brandino e del presidente della Società di storia patria, Salvatore Santuccio.