www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa e provincia. Contrasto all’abusivismo professionale medico: scattano le denunce

Diredazione SB

Feb 12, 2025

Prosegue la collaborazione tra l’Ordine dei Fisioterapisti (OFI) di Catania, Ragusa e Siracusa e il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dei Carabinieri di Catania e di Ragusa, al fine di mettere in campo in maniera sempre più efficace le azioni di contrasto all’abusivismo professionale nel settore della fisioterapia.

“L’iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione per la presenza di soggetti privi di titoli abilitanti che esercitano abusivamente la professione di fisioterapista, mettendo a rischio la salute dei pazienti e minando la credibilità della categoria professionale. Il fenomeno, purtroppo, è in preoccupante aumento e si manifesta in diverse forme: sia come attività libero professionale, sia all’interno di strutture che offrono prestazioni di fisioterapia”, a spiegarlo è il dott. Orazio Meli, presidente di OFI – Catania, Ragusa e Siracusa.

I militari, durante le ispezioni, hanno rilevato irregolarità procedendo alla segnalazione di 6 persone all’Autorità Giudiziaria e al sequestro di un locale per un valore complessivo di circa 70.000 euro. In particolare, a Siracusa, hanno denunciato un 82enne, che esercitava abusivamente l’attività di fisioterapista, senza essere in possesso dei previsti titoli abilitativi. L’attività veniva svolta presso un garage adibito a studio fisioterapico, che è stato sequestrato unitamente alle attrezzature rinvenute, per un valore di circa 70.000 euro.

In un secondo caso, a Floridia, al termine di approfonditi accertamenti, i Carabinieri del NAS, hanno segnalato una 44enne di Siracusa, per esercizio abusivo della professione sanitaria. Nella fattispecie, la donna svolgeva illegalmente la professione di dietologa, effettuando atti medici in assenza di titolo abilitante, nonché per aver aperto e mantenuto in esercizio una struttura sanitaria senza la prescritta autorizzazione.

Ed ancora, in un poliambulatorio di Lentini, a conclusione di attività investigativa, è stato segnalato il gerente, un 43enne, perché esercitava la professione di odontoiatra in assenza della prescritta laurea e altri due dipendenti odontoiatri, rispettivamente di 37 e 52 anni, perché in concorso con l’odontotecnico, permettevano, in più circostanze, che questi effettuasse prestazioni odontoiatriche su diversi pazienti.

Infine, a Siracusa, a seguito di attività ispettiva e successive verifiche, hanno deferito una 21enne, legale responsabile di una struttura ricettiva per anziani, per non aver adempiuto all’ordinanza del SUAP, con la quale le ordinava la chiusura e disponeva lo sgombro degli ospiti.

Tra l’Ordine dei professionisti e i Carabinieri NAS proseguirà la collaborazione al fine di tutelare la salute pubblica e garantire ai cittadini prestazioni mediche sicure ed efficaci, erogate esclusivamente da professionisti qualificati e iscritti all’Ordine; contrastare l’abusivismo, identificando e perseguendo chi esercita senza titolo e/o senza l’iscrizione all’Ordine nel rispetto delle normative vigenti, anche attraverso segnalazioni da parte dei cittadini, evitando, così, il rischio di svilimento della professione e di concorrenza sleale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com