Aggressione nel carcere di Cavadonna a Siracusa. Un detenuto ha ferito con una lametta un agente di polizia penitenziaria. Secondo una prima ricostruzione il detenuto avrebbe conservato in bocca la lametta e appena si è trovato di fronte all’agente lo ha aggredito ferendolo all’altezza dello zigomo. La vittima, immediatamente soccorsa dai colleghi, è stata medicata.
La segreteria provinciale del Sippe denuncia: “È l’ennesimo episodio di violenza ai danni di un agenti di polizia penitenziaria, purtroppo, nonostante i ripetuti appelli la situazione non cambia”.
“Esprimo profonda preoccupazione e sgomento per l’aggressione subita da un agente penitenziario nel carcere di Cavadonna“. Lo dichiara la senatrice siracusana di Forza Italia, Daniela Ternullo.
“È fondamentale ricordare – continua Ternullo – che gli agenti di polizia penitenziaria dedicano le loro vite a garantire la sicurezza della comunità e dei detenuti, e ogni atto di violenza contro di loro è inaccettabile. Così come è parimenti fondamentale garantire le migliori condizioni alla popolazione carceraria, affinché possa essere monitorata anche dal punto di vista psicologico”.
“La questione della sicurezza – ha concluso Daniela Ternullo – deve essere affrontata con la massima urgenza”.